Storie

19 articles in category Storie / Subscribe
auto citroen diana, 2CV

Scrivere testi per gli altri – e scrivere testi per il web – non è fare scrittura creativa né tantomeno scrivere un manuale d’uso. Operazione questa molto complessa e che rimandiamo a chi ha anche esperienza in legge. Piuttosto è come uscire da un labirinto costruito dai clienti, i Seo, i grafici e da Google, ovviamente. Un labirinto con un’unica entrata ed un’unica uscita. Puoi solo andare avanti cercando di sbucare il prima possibile senza rimanere intrappolato dalle tue stesse parole.

Read more →

Nel libro Il mestiere di Scrivere di Carver, lo scrittore termina con una serie di esercizi di scrittura che ben si prestano al mio ritorno sul blog dopo una lunga astinenza di scrittura creativa. Lui suggerisce di scrivere un racconto dal punto di vista del genere opposto, ammettendo che la prima volta che ha tentato di scrivere dal punto di vista di una donna era un po’ nervoso, ma quando ci è riuscito, ci ha provato gran gusto.

Read more →

Un racconto per bambini, una favola prima della buonanotte, una storia di amicizia e di dolcezza. Un incontro fra una bambina e un orso goloso di cioccolato. Seguirà un tutorial da fare coi più piccoli per divertirsi insieme e trascorrere alcuni momenti fra pennarelli, carte e imbratti vari.

Read more →

Scrivere è come danzare. Un passo in avanti, uno di lato. Giro di qua, di la. E voilà una parola è pronta già. Come scrivere può diventare musica. Lasciarsi andare al ritmo è come sbloccare la creatività e lasciarla fluire. Avete mai pensato a danzare prima di scrivere qualcosa? perché non ci provate? Non costa nulla, e nessuno lo saprà mai – per i più timidi.

Read more →