Era da un bel po’ di tempo che ci pensavo. Poi l’idea mi è venuta piano piano, non che sia un’idea originale, però è uscita e ora sta qui fra le mie mani.

In questo periodo così strano della nostra vita, in cui c’è capitato di incrociare un virus mascalzone ho ricordato cosa mi piaceva fare da piccola: ed era leggere ad alta voce. Leggevo i libri e le riviste che trovavo in giro per casa e lo facevo perché volevo solo ascoltare il suono di quelle parole, e della mia voce. Non avevo pubblico e non mi interessava creare nemmeno un pubblico immaginario, leggevo ascoltavo e gioivo. Ci vuole poco per farmi felice alla fine fine.

La Dickinson diceva che solo quando una parola viene detta incomincia a vivere, aggiungo che quando una parola viene ascoltata trova finalmente casa. E questa è la mia piccola dimora.

Leggi ad alta voce, che ti fa bene! è il nuovo podcast di 5 minuti del blog Oltreleden.it dove avrò il piacere di leggere e commentare poeti e poesie che più mi hanno appassionato. Sperando di fare cosa gradita lo condivido e aggiungo che leggere ogni giorno una poesia ad alta voce a se stessi, al proprio amore, ai propri bambini fa bene alla salute.

PS. Invia la tua poesia, la leggerò se emoziona.
PSS. Con pazienza, la prossima la registrazione migliorerà ancor di più 🙂

E ora, buon ascolto a tutti.

Palazzeschi

Cardarelli

Leopardi

Emily Dickinson