Laboratorio

146 articles in category Laboratorio / Subscribe

Note all’esercizio di scrittura creativa di Raymond Carver. Parlerò di come spesso nello scrivere andiamo a ruota libera con preconcetti e stereotipi di genere e di quanto sia complicato mettersi nei panni di un altro, che magari conosciamo anche poco. Una breve introduzione alle opere più famose scritte da Mary Shelly ed Emily Brontë, che hanno trattato personaggi maschili superando questi limiti.

Read more →

Nel libro Il mestiere di Scrivere di Carver, lo scrittore termina con una serie di esercizi di scrittura che ben si prestano al mio ritorno sul blog dopo una lunga astinenza di scrittura creativa. Lui suggerisce di scrivere un racconto dal punto di vista del genere opposto, ammettendo che la prima volta che ha tentato di scrivere dal punto di vista di una donna era un po’ nervoso, ma quando ci è riuscito, ci ha provato gran gusto.

Read more →
writing, writer, night

Uno scrittore che scrive la notte incontra la parte più magica dell’ispirazione. E’ nel buio delle pagine e al sorgere del sole che ci si sente più creativi. Mia figlia mi ha insegnato ad alzarmi ad orari assurdi. Al canto del gallo, del campanile della chiesa vicina, dello spazzino e della sua scopa magica. E quando scrivo di notte i racconti hanno tutto un altro sapore.

Read more →

Scrivere come forma terapeutica per affrontare i miei momenti no. Quando le delusioni sono più forti della tua vita e sembra che tutto possa crollarti addosso. La scrittura di nuovo insegna a centrarci e a capire che le cose sono diverse da come appaiono. Che dietro ad una sofferenza c’è quel piccolo nodo che blocca il respiro e ci fa vivere a metà. Scrivere per amarsi.

Read more →