Capita a tutti, e invito chi non ha avuto nella sua vita momenti simili a farsi avanti, di sentirsi tristi. Girovagando sul web sono incappata in una playlist antidepressione. È stata creata dai ricercatori della Caledonian University di Glasgow in Gran Bretagna. Secondo questo studio alzarsi di mattina e ascoltare I Will Survive di Gloria Gaynor non può fare che bene. La canzone mi piace molto. E ammetto di sentirmi bene ogni volta che la riascolto. Questa volta però volevo soffermarmi anche sul testo. Sappiamo che le parole incidono sul nostro modo di pensare. Ci influenzano molto più di quel che crediamo. Così mi sono detta di cosa parlerà I will survive?

È la storia di una separazione. Lui lascia lei. Lei si dispera. Lui ritorna. Lei non lo vuole più e lo butta fuori di casa. Così si sente meglio, e tutti sono felici e contenti. Fin qui nulla di particolare se non fosse per questo:

pensavi che sarei crollata?
pensavi che mi sarei buttata giù e sarei morta?
oh! no, non io, sopravviverò
oh! finché saprò come si ama
so che resterò viva
ho tutta la mia vita da vivere
ho tutto il mio amore da dare
e sopravviverò, sopravviverò…

Esperimento di scrittura creativa
Ve la sentite di scrivere la storia di una donna coraggiosa? Mettete la canzone come sottofondo vi aiuterà a trovare la grinta.

Buona scrittura a tutti