L’ultima volta che ho fatto lezione ho parlato alla mia bellissima classe di Serendipity o Serendipità. E l’ho definita come quella “scoperta che arriva improvvisa mentre eri intento a fare altre cose”. Bene, è di pochi minuti fa il mio momento di serenipità, dove ho scoperto per caso una poesia scritta da me all’età di 11 anni! Stavo cercando qualche ispirazione per una sceneggiatura a un cartone animato. E mi ricordo di quel fumetto di Linus datato 1979 custodito gelosamente nel mio comodino. Lo trovo sotto l’album delle foto di famiglia. Penso a com’è conciato male con tutti quei fogli strappati. Lo apro per leggerlo. E girando una pagina trovo questo fogliettino con su scritto:

Una sfida alla vita

Una piccola formica sfida la vita.
È rimasta da sola alla ricerca di cibo.
Le altre stanno dormendo.
Ma lei sta sfidando la vita.
Cerca orizzonti lontani.
Case sicure.
Qui, in questa piccola parte del mondo
una formica sta sfidando la vita.

Che dirvi… Mi sento davvero emozionata! Provo un misto di stupore e tenerezza per questa bambina dall’animo troppo profondo per quel momento. Ora però mi sembra che tutto abbia un senso. Che le mie parole, i miei desideri, i miei sogni non sono mai stati seppelliti dai dispiaceri. E questo mi fa capire di essere una donna molto più forte di quello che pensassi.

Esperimento n. 01
E voi ce l’avete una piccola poesia, uno scritto o un racconto fatto quando eravate molto piccoli? Se esiste, rileggetelo. Chissà quante cose dirà di voi. Magari fatemi sapere. Il bello di internet è che si possono condividere emozioni e sentimenti.

Buona scrittura a tutti.