DESCRIVERE IL MONDO

Il Reportage

E’ un pezzo ampio, a volte a puntate, in genere inviato da un luogo lontano e poco conosciuto. Il suo scopo è quello di illustrarerealtà molto diverse da quella dei lettori. L’autore di un reportage è spesso un inviato o corrispondente.

Nel reportage il giornalismo si avvicina molto alla grande letteratura. Consiglio di leggere i pezzi di Tiziano Terzani, Oriana Fallaci, Ettore Mo, Ryszard Kapuściński e tanti altri giornalisti che hanno saputo raccontare la guerra partendo da pezzi di vita, episodi, aneddoti. Tutte notizie inedite, da punti di vista diversi che mi hanno aperto tanti orizzonti.

La cosa più importante da ricordare è che ovunque tu sia, in Asia ad esempio, o in un piccolo paesino delle Marche per poter fare un buon reportage occorre possedere sempre e comunque:

  • la curiosità di un fanciullo;
  • la sensibilità di un poeta;
  • la cultura di uno studioso;
  • la mentalità aperta e curiosa.

 

Strumenti necessari

Taccuino. Ricorda di portare sempre con un te un piccoli taccuino dove annotare tutto ciò che ti passa per la testa. Tutto quello che vedi, che senti, che provi. A volte i dettagli si ppossono dimenticare. E le impressioni svanire. Meglio annotarle.

Buon paio di scarpe. Per conoscere il luogo occorre girarlo a piedi. Prendere gli autobus, la metro e i trasporti pubblici in genere. Appuntati durante il tragitto quello che hai visto, le persone che hai conosciuto. Osserva. Guarda la gente. Parla. E sorridi. Difficilmente farai amicizia se hai il musone.

Occhi aperti. Fai domande. Chiedi. Non aver paura. Fallo sempre con gentilezza e non andare oltre se ti rendi conto di non essere ben accetta. Acquisirai tutte le informazioni attraverso gli occhi.

Inedito. Non limitarti a fare soltanto delle belle e lunghe descrizioni. Racconta l’inedito!

Esperimento n. 01

Immagina che un giornale ti abbia commissionato un reportage sulla tua città. Raccontala attraverso una descrizione, inedita e inaspettata, di luoghi o persone che a tuo parere la rappresentano.

Buona scrittura a tutti.